Nel febbraio 2015 Giorgia Losi, 27 anni, vede per la prima volta questo localino in via Pré – storica via genovese passata spesso alla cronaca non proprio rosa. Si innamora di questo angolo di mondo e decide di lasciare il suo lavoro a Milano nel campo del marketing per fondare l’Acciughetta. Nella prima squadra di lavoro fa il suo ingresso l’aiuto cuoco Simone Vesuviano, poco più che 19enne, che diventerà socio nel 2017. Il team di lavoro si arricchisce e l’identità dell’Acciughetta inizia a delinearsi sempre più marcatamente: la cucina è prettamente di pesce e basata su quello che amiamo definire “il flusso del fresco” in modalità espressa. 

Dopo 5 anni in Trattoria, nel novembre 2019, entra in società anche lo chef Matteo Rebora e insieme si procede all’apertura del secondo locale, Quelli dell’Acciughetta, nel quartiere di Carignano, sopra ai tetti della città. 

Ad oggi siamo pienamente operativi 12 mesi all’anno nei due locali, possiamo contare sul lavoro di un bellissimo team di circa 18/22 persone in alta stagione, quella estiva con i dehor aperti. La nostra attività va avanti da 8 anni e, anno dopo anno, aggiungiamo nuove sfide al nostro percorso nel mondo della ristorazione: ci interessa essere vicini ai giovani nelle scuole dove svolgiamo corsi e cene con gli studenti, oltre che i normali stage presso le nostre strutture, promuovere eventi di valore, curare il più possibile il nostro staff con momenti di formazione e di team building (facciamo infatti circa 3 ritiri aziendali all’anno, sempre in posti diversi e stiamo approntando una strategia di welfare aziendale), applicare la cultura del giusto “work-life balance”, insistere sull’inclusività e la non tossicità dell’ambiente di lavoro e, inoltre, contribuire alla crescita della cultura enogastronomica ligure favorendo forniture di piccole cantine e realtà locali. Insomma, per noi Acciughetta non è semplicemente un’insegna ma uno stile di vita!

Tutte le creazioni dell’Acciughetta derivano dalla fantasia, dai viaggi personali e collettivi,  dallo studio delle tecniche; un connubio di cultura che cerchiamo di esprimere nei nostri piatti senza che ciò pesi sul conto finale perché vorremmo che i giovani si avvicinassero sempre più alla ristorazione e ne amassero i diversi aspetti. Il menu dei due locali è in costante evoluzione: usiamo tantissimi ingredienti liguri e tantissime ricette tradizionali che poi evolvono, vengono distrutte e ricostruite, eseguite e modificate, vissute da tutto lo staff e condivise con la nostra clientela.

Insomma, siamo davvero dinamici ed esplosivi!

Giorgia, Simone & Matteo